Target audience: individua qual è la tua

target-audience-

Target audience cos’è e a cosa serve!

Abbiamo visto come Facebook può esserci utile nella nostra strategia di Marketing per incrementare la nostra notorietà e i nostri contatti ed aiutarci a migliorare la nostra target audience. Ma come acquisire i contatti se non conosciamo gli interessi e le passioni dei clienti? Dove vivono? Sono prevalentemente uomini o donne? La loro età, sono sposati o single? In che settore lavorano, o hanno titoli di studio alti? Insomma, chi è il nostro target di riferimento o  target pubblicitario che dir si voglia?

Se non conosci queste nozioni di base sul tuo pubblico, è difficile pianificare al meglio le campagne su Facebook e creare annunci pubblicitari pertinenti. Ecco perché oggi passeremo al secondo step della nostra Strategia Social: selezionare il Target dell’audience di riferimento . Iniziamo il nostro studio per determinare il target di mercato.

Individua la tua target audience

È utile lavorare per interessi: definisci le persone che vuoi raggiungere sulla base delle loro caratteristiche e degli interessi che devono avere, della loro geolocalizzazione e descrizione anagrafica.

Facebook ci aiuta a tracciare le caratteristiche del nostro pubblico attraverso uno strumento molto utile: L’Audience Insights di Facebook

Audience Insights a cosa serve?

Audience Insights è uno strumento molto potente e gratuito messo a disposizione da Facebook per offrire ad ogni inserzionista le informazioni di cui ha bisogno per individuare il proprio pubblico, con lo strumento del “media target” 
Questo è importante anche per personalizzare meglio i contenuti da veicolare agli utenti affinché ne vengano attratti e coinvolti. Inoltre ci aiuta per accrescere la nostra media audience ( o target audiences).

Come abbiamo già visto nel precedente articolo ci troveremo di fronte a più di 2 miliardi di utenti attivi mensili su Facebook (e oltre un miliardo su Instagram) quindi conviene chiedersi come è opportuno restringere il pubblico e concentrarsi solo sulle persone che sono potenzialmente più interessate alla nostra offerta.

Le opzioni di targeting

Nel nostro lavoro intorno alla marketing audience, abbiamo a disposizione diverse opzioni di targeting tra cui:

  • interessi
  • comportamenti
  • dispositivo utilizzato
  • età
  • genere
  • lingua parlata
  • località

Con Facebook Audience Insights avrai il tuo punto di partenza da cui creare la tua audience personalizzata. Non ti resta che metterti all’opera!!

(tag: marketing audience)

Leave a Reply