Strategie di Engagement per le tue pagine Social

Strategie di Engagement per le tue pagine Social. Ti piacerebbe avere più coinvolgimento per la tua pagina Facebook?

Con quest’articolo, possiamo capire come ragiona Facebook e come si genera l’engagement. Iniziamo ad approfondire un po’ e focalizziamo tre aspetti importanti.

Edgerank. Che cos’è – a parte che sembrare una brutta parola? L’EdgeRank è il nome proprio dell’algoritmo di Facebook. Una serie di codici e numeri che decidono “se” e “quando” verrà visualizzato un nostro post sulla Newsfeed dei nostri contatti. Quando un contenuto viene postato solo il 3% della nostra Fanbase lo visualizzerà.  Questa piccolissima percentuale aumenta se il post riesce a riscuotere successo; cresce così engagement tra i nostri contatti che iniziano ad interagire con commenti, like e condivisioni. Quel che c’è da sapere è che esistono contenuti che in determinati periodi funzionano più di altri.

ContenutiAnche qui non esiste una regola unica per tutti. Una cosa sicura è che esistono tipi di contenuti che riscuotono più successo che altri (oltre alle relazioni dirette come tempo di pubblicazione, engagement e affinità con i propri contatti). Facebook sta puntando molto, ad esempio, sui contenuti video e sulle gif animate. Le novità introdotte dal Social Network hanno un tasso di coinvolgimento più ampio rispetto ai vecchi format. Essere al passo con i cambiamenti è la prima grande strategia da seguire per avere successo su Facebook.

Facebook e il suo super-affollamento. Ogni utente è costantemente bombardato da brand che tentano di vendere i propri prodotti. Questa concorrenza rende più difficile ottenere click sui propri prodotti. Inoltre, questi tipi di post non prevedono chissà quale tipo di coinvolgimento (engagement) da parte dei propri utenti; ecco perché per superare quella ristretta percentuale occorre investire molto in pubblicità. Possiamo comunque farlo, ma è preferibile puntare di più su immagini o video (senza sponsorizzazioni) che divertano o facciano discutere la nostra fan page. In questo modo, però, non vendiamo niente! Vero, non lo farete direttamente, almeno con questi post, ma indirettamente. Guadagnerete sia in qualità dell’immagine del vostro brand che aumentando la vostra fanbase. Più like organici avrete alla vostra pagina e più probabilità avrete di riuscire a vendere i vostri prodotti a quelle persone.

Immagino vi stiate chiedendo come si fa a cavalcare l’onda social e raggiungere il desiderato engagement. Soprattutto in queste settimane di emergenza Covid-19 in cui, tutti invitati a stare a casa, ci siamo visti stravolgere la nostra vita di sempre. La domanda è lecita soprattutto ora che, con le attività di sempre ferme, l’azienda dà ulteriore importanza all’avere una valida presenza su Facebook, Instagram ecc. Siamo chiamati a mettere in campo nuove e diverse strategie di marketing. E’ aumentato il tempo medio trascorso social. Vorreste esserci anche voi ma non con contenuti banali e sciapi.

Cyrano è la soluzione firmata Digitalya, per dare voce e volto alla vostra azienda. Vi raccontiamo sui social come piacerebbe a voi. Vi facciamo scoprire un modo nuovo di comunicare con i vostri clienti. Creiamo engagement intorno al vostro brand.

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