Nice to meet you: piacere di conoscerTi!

NICE TO MEET YOUNice to meet you, ovvero, semplicemente, piacere di conoscere il Tuo Brand.

E’ un’espressione semplice e aperta “nice to meet you” facilmente traducibile anche da chi non mastica l’inglese!

E’ il modo in cui i consulenti Digitalya accolgono le nuove Aziende. Con curiosità e disponibilità ad ascoltare; con attenzione per cogliere tutte le sfumature della voce di chi racconta la sua storia; con assertività ma anche con la giusta opposizione, perché per avere successo occorrono tanti sì ma anche tanti no. Ed è così che il piacere di conoscerti in inglese diventa il nostro modus operandi quotidiano.

Il percorso inizia con una scheda conoscitiva. Informazioni essenziali che ci aiutano a capire com’è posizionato quel brand sul mercato; che cosa ha fatto (o non fatto!) negli ultimi mesi per distinguersi rispetto alla concorrenza; quali sono le sue aspirazioni o i suoi progetti. Creare o rivoluzionare l’identità digitale di un’azienda non è cosa da poco. Per questo è fondamentale conoscerne il passato. Poi, si sa, ogni realtà ha la sua storia. 

Una soluzione per ogni esigenza!

In prima battuta le informazioni servono per capire quale può essere la soluzione di digital marketing più idonea. Ad esempio, ci sono realtà che hanno già un ottimo posizionamento social e una nutrita community ma sono carenti lato web. Così l’azione sarà creare un Sito Web che non sia una semplice vetrina, ma che racconti l’azienda online creando quel giusto rapporto tra vetrina fisica e vetrina virtuale. Il sito web serve per farsi trovare. E’ oramai un percorso necessario e obbligato per ogni azienda. Nei nostri precedenti articoli, abbiamo più volte evidenziato come la ricerca da parte dell’utente inizi nella maggior parte dei casi dal motore più utilizzato al mondo, Google. Cerchiamo di tutto, dalle ricette all’auto, dalla macchina del caffè alla prossima vacanza. Per questo spesso e volentieri ad un sito che punta alla visibilità occorre associare una buona e costante attività SEO.

…continuiamo a conoscerci….

A contrario, ci troviamo spesso di fronte a clienti che non curano (o non sono mai stati costanti nel farlo) le loro pagine social. Partendo dal target al quale ci si rivolge, Facebook, Instagram o Linkedin diventano vetrine imprenscindibili per far conoscere l’Azienda ed avvicinare l’utente ai suoi prodotti o servizi. Anche qui – ed è quello che facciamo con Cyrano – la comunicazione deve essere svolta con programmazione, con il giusto tone of voice e con una presenza costante nel rispondere a domande o curiosità che vengono poste dalla community.

Oppure ci possiamo trovare di fronte a realtà che hanno un database clienti sconfinato del quale ignorano le potenzialità. Una soluzione come Happy Clients è perfetta per rimanere in contatto con la propria cutomer base; per profilarne ulteriormente caratteristiche, preferenze e informazioni. Il vantaggio in questo caso è poter inviare offerte e promozioni su misura per ogni cliente opportunamente targettizzato. Happy Clients offre il grande vantaggio di poter raggiungere con offerte personalizzate i propri clienti utilizzando uno strumento semplice, a volte scontato, ma sempre fortemente efficace: l’invio di un SMS. 

Siamo sempre attenti a come cambia il mercato e la società

Proprio per questo vi raccontiamo di due soluzioni che catalizzano in modo crescente l’interesse di chi si avvicina a Digitalya. La nostra attività si sposta sull’ on line, diventa, quasi, nice to meet you online. Partiamo con l’e-commerce di 3 2 1 Shop. I mesi di lockdown sono stati un vero scossone: le aziende si sono sentite mancare l’aria a dover tenere le saracinesche abbassate. La necessità di vendere, anzi di continuare a vendere, è diventata determinate e non più solo sul canale fisico, ma anche e soprattutto online. Parallelamente, abbiamo assistito ad una naturale propensione da parte degli italiani (e non solo) nell’effettuare acquisti online. Ed ecco che ci siamo trovati di fronte ad un numero crescente di aziende pronte, a vario titolo, ad avviare la loro vetrina online.

Ma spostando il punto focale, c’è un’altra esigenza che è diventata molto forte in questi ultimi mesi. Ovvero sia, quella di avere lead sempre più profilati. In questo caso, per noi, ci pensa Sophia a soddisfare queste richieste: è il nostro chatbot capace di individuare solo chi è realmente interessato al quel determinato prodotto o servizio. 

Per il momento ci fermiamo qui. Dopo il racconto della vostra Azienda e della vostra storia, vi abbiamo presentato le nostre soluzioni. Insomma, alcune delle cose che possiamo fare per far crescere il vostro business!

 

(tag: nice to meet you online, nice community)