News Digital marketing. Trend sotto l’ombrellone

news digital marketingCuriosi di conoscere le ultime news digital marketing e le tendenze dei prossimi mesi? 

Anche se sotto l’ombrellone o al fresco in montagna, qualche news digital marketing  non guasta mai!

Le ultime notizie dal web danno spazio ad alcune “novità” riconosciute come fondamentali per acquisire nuovi clienti; come essenziali per migliorare la qualità dei servizi e/o prodotti offerti da un brand.

 

Omnichannel: strategie per “farsi trovare sempre”

Lo abbiamo visto nel precedente articolo. Non è più sufficiente distinguersi dai competitor per prodotti e soluzioni. Sempre più spesso quello che fa la differenza è farsi trovare, sempre ed in modo facile. Il nostro cliente deve vedere i nostri prodotti e deve essere raggiunto dal nostro brand pressocchè ovunque: social, web, mail, vetrina fisica, chatbot ecc ecc. Ecco quindi che la parola d’ordine diventa comunicazione integrata.

 

Chatbot e livechat: l’importanza del lead profilato e dell’esserci 24/7

Qui uniamo due aspetti importanti: la novità e la qualità. Nel nostro caso la soluzione si chiama Sophia. Lei è la nostra interfaccia conversazionale capace di generare lead altamente profilati ed interessati al prodotto o servizio del nostro brand. Sophia consente di raccogliere dati dei nostri prospect  e di ottenere da loro informazioni che ci permettono di conoscerli meglio e ricalibrare la nostre strategie di marketing. Inoltre, il trend vede l’impiego della livechat in fortissima crescita poiché consente una presenza online costante. Si stima che già entro la fine del 2020 l’85% delle interazioni saranno gestite da chatbot. Un assistente virtuale garantisce che l’interlocutore trovi sempre qualcuno pronto a rispondere alle sue domande!

 

Marketing automation: la personalizzazione

News di questi ultimi anni, il marketing automation risponde all’esigenza di analizzare in modo veloce un gran numero di informazioni. E’ così che gli algoritmi di machine learning trovano spazio in diverse attività di comunicazione come e-mail, social media e web marketing. Le analisi ottenute consentono di predisporre strategie di marketing sempre più personalizzate.

 

Voice search: tutto parte dalla parola

Lo abbiamo visto con gli “assistenti vocali”. Alexa, Siri, Cortana ci hanno abituato a “conversare con le macchine“. Si stima che nel 2021 le ricerche vocali arriveranno a coprire il 50% di tutte le ricerche complessive. La novità è che la Voice search apre infinite opportunità legate al content marketing. Pertanto l’ottimizzazione dei contenuti sarà determinata da elementi quali la lunghezza degli articoli, la suddivisione del testo, i tempi di caricamento di una pagina e la creazione di apposite FAQ.

 

Qual’è l’indicazione che ne emerge?

Semplice: vediamo come tutto punta e ruota intorno al concetto di personalizzazione!

Il successo di ogni nostra azione di marketing sarà determinato dalla capacità di creare una comunicazione personalizzata, realmente rispondente ad esigenze ed aspettative del cliente!

E ora vi lasciamo al vostro bagno in acque fresche e cristalline o alle vostre passeggiate in montagna.

Ma dopo la pausa estiva… contattateci, perché i successi più belli per il vostro brand passano da una attenta pianificazione di marketing!