Marketing e Social Media sinergia online-offline

Marketing & Social media, qual’è la sinergia tra online e offline?

Qual è il legame tra il marketing e i social media? Valutiamo un pò e continuiamo i nostri approfondimenti! Aiutiamoci con la definizione di social media e poi vediamo cos’è il marketing nel mondo social.

  • Partiamo dalla considerazione dei costi bassi: creare e gestire un profilo social è del tutto gratuito.
  • Consideriamo che vi è un alto ROI (ritorno sull’investimento) dagli investimenti pubblicitari: il ROI generato è il più alto tra le varie forme di paid advertising. I social ads sono, inoltre, un tipo di pubblicità che permette un’alta profilazione e personalizzazione del target; gli “ads”, infatti, verranno mostrati solamente agli utenti realmente interessati ai prodotti/servizi promossi.
  • Anche il Conversion rate (CR – o tasso di conversione) è alto: più del 51% dei social media marketer affermano che lo sviluppo di relazioni significative con i clienti si ripercuote positivamente sui risultati di vendita
  • Si ha un miglioramento del Customer Insights: a differenza dei contenuti condivisi attraverso canali privati (ad es. e-mail, tool e app di instant messaging,), diversi social media marketing tool permettono un preciso monitoraggio delle attività sui vari profili social aziendali. Dall’analisi dei dati raccolti (insight) tramite tool (come Google Analytics), è possibile ricavare importanti informazioni sul “sentiment” verso il brand; inoltre è possibile estrarre dati su composizione demografica, interessi, comportamenti e bisogni dei clienti.

L’importanza del Social Media Marketing

Perché il social media marketing è importante? I social network sono diventati un luogo virtuale di ritrovo per le persone, nel quale:

  • Si scambiano idee sui più disparati argomenti.
  • Leggono recensioni su prodotti e servizi che vogliono acquistare.
  • Cercano informazioni su luoghi in cui desiderano andare (ad esempio ristoranti, hotel, negozi di abbigliamento, ecc).Una volta, quando ancora non esistevano queste piattaforme social, questo scambio di notizie avveniva nei bar o in altri spazi fisici di aggregazione sociale.Oggi, invece, le persone spendono molto più tempo su Instagram, Facebook, su YouTube o su LinkedIn ed è lì che spesso si “incontrano” e si parlano.Questo cosa significa?Ciò evidenzia l’importanza di intercettare e coinvolgere gli utenti nelle discussioni sui social online. E’ proprio in questi ambienti online che è possibile tramutare l’utente in cliente. Le opinioni delle persone sono sempre più influenzate dalle conversazioni su internet. Questo è un fattore da considerare se, ad esempio, il tuo obiettivo è vendere un prodotto sul web; se fai marketing online, o anche semplicemente se vuoi aumentare la tua brand awareness.

Perché questa tendenza ci riguarda? 

Il marketing online e offline – Molto semplicemente si può partire dall’assunto che l’evoluzione della nostra società vede sempre più compenetrazione tra online ed offline. Quasi non esiste più da solo il concetto di social network offline perché è sempre strettamente connesso con l’ online.

Per un’Azienda è pressoché imprescindibile – oggi – pensare di rimanere fuori da un contesto online. Qualunque esso sia: social, web, e-commerce, ecc.

Cosa significa sinergia?

Ed ecco che la bravura è farsi trovare – ad esempio – sui social; essere presente ed indirizzare le vendite sul proprio sito web; catalizzare le opinioni e trasformarle da discorsi in un luogo virtuale, ad azioni d’acquisto che si realizzano nel luogo fisico dell’azienda (verso il suo prodotto/servizio). E’ quella sinergia marketing che spegne il media offline per aprirlo al mondo online; alla possibilità di interagire con un pubblico più vasto ( e anche più eterogeneo) che non è limitato dalla territorialità geografica.

Se per anche per il tuo brand hai progetti di crescita; se vuoi essere interessante ed attraente nel mondo online, affidati ai Social media manager Digitalya.

Leave a Reply