Fidelizzare i clienti con l’SMS marketing

Fidelizzare i clienti con l’SMS marketing? Scopriamo insieme quali strategie attuare per creare un legame duraturo con i Clienti!

È sempre più comune per i potenziali Clienti scegliere un servizio o un prodotto in base alla loro esperienza e alle loro emozioni, piuttosto che motivati dal prezzo o da altri fattori più oggettivi.

Conquistare un Cliente significa dunque creare un’esperienza positiva che lo leghi al brand al punto da preferirlo ai competitor dello stesso settore. Il passo successivo però è quello più difficile: la fidelizzazione.

Se non si riesce a mantenere un cliente nel tempo, per averne degli altri si spenderà 6-7 volte di più di quello che si è già investito per conquistarne la fedeltà. In un mercato sempre più dinamico la “fedeltà” è un’arma strategica determinante per costruire e condividere il valore della propria azienda. Quindi, cosa bisogna fare per mantenere i clienti?

I clienti che interagiscono con un marchio attraverso più canali mostrano una fedeltà più profonda rispetto ai clienti di un solo canale. E in questo scenario la tecnologia mobile ricopre oggi un ruolo strategico: lo smartphone è un importante punto di contatto con il consumatore.

Gli SMS, in particolare, sono un modo efficace per fidelizzare i clienti e promuovere la fedeltà a lungo termine. Come fidelizzare i clienti grazie all’SMS marketing?

Coupon

Un coupon per un cliente è l’equivalente di un premio: per questo è un importante incentivo all’acquisto.

È sufficiente un semplice messaggio personalizzato con il nome del cliente: “Ciao Giulia, vogliamo premiare la tua fedeltà: presenta questo SMS nel nostro negozio entro il 30 Gennaio e riceverei uno sconto del 20%. Approfittane subito!”.

Si può anche scegliere di creare diversi tipi di coupon per le diverse liste di clienti: ad esempio si possono differenziare i clienti che acquistano più spesso in store da quelli che acquistano dal sito web e inviare a questi ultimi un codice sconto da utilizzare nello shop online.

Fare gli Auguri

È importante riservare ai clienti alcune piccole attenzioni: dal compleanno, all’anniversario dell’iscrizione al tuo sito web, sono molte le occasioni che si possono sfruttare per inviare un SMS ai clienti.

Grazie ad una piattaforma di SMS marketing, si può programmare l’invio automatico del messaggio per le diverse ricorrenze: stabilendo l’orario dell’invio e il contenuto una volta sola e poi non ci si pensa più perché sarà la piattaforma ad inviarlo automaticamente ai contatti nel giorno prestabilito!

Un esempio di messaggio?

“Buon compleanno Giulia! Passaci a trovare in negozio: abbiamo per te un piccolo omaggio della nostra ultima collezione”.

Aggiorna il cliente

Eventi, saldi, promozioni a breve termine, l’arrivo di un nuovo prodotto… sono molte le occasioni in cui si può inviare un sms per aggiornare i clienti sulle attività svolte dall’Azienda. L’obiettivo finale è quello di far sentire il consumatore più partecipe delle iniziative del brand.

Gli esempi possibili sono tanti:

“Ciao Giulia, corri nel nostro shop online: solo per questo weekend le spedizioni sono gratuite per tutti gli acquisti!”

“Giulia sappiamo che ami essere sempre informato sulle nuove tendenze: oggi in negozio è arrivata la nuova collezione per l’Inverno, vieni subito a scoprirla!”

“HeyGiulia, cosa fai sabato? Nel nostro ristorante è arrivato il nuovo menu di stagione: alle 19 di sabato XX ti aspetta un assaggio con il nostro chef. Chiamaci subito per prenotare!”

Fidelizzare i clienti è determinante per le aziende: l’SMS marketing è un modo efficace per promuovere la fedeltà a lungo termine

Fonte: NinjaMarketing

Leave a Reply