Engagement marketing cos’è e come crearlo

engagement marketing

Engagement significato e strategie per aumentarlo

Engagement marketing è attaccamento al brand ottenuto grazie alle leve e alle strategie che un’azienda è in grado di realizzare.

E’ piacere al proprio pubblico; conquistare nuovi target; mantenere un legame solido con i propri clienti; è coinvolgimento; è saper tenere forte e vivo il legame durante tutto il ciclo di vita del cliente!

Cos’è l’engagement e cosa significa coinvolgimento?

Coinvolgimento è una parola bellissima. Esprime quella capacità di attrarre e avvicinare al tempo stesso. Non la si può esprimere o avvicinare alla semplice soddisfazione; questa da sola, infatti, non è sufficiente per misurare il coinvolgimento di un cliente nei confronti del nostro brand. Possiamo dire che engagement marketing è attrazione, ovvero sia è quella capacità di un azienda di farsi notare e di piacere. Questa condizione è la premessa per attrarre nuovi clienti e per mantenere sempre “vivo” il legame con i suoi già clienti.

Un primo passo orientato all’ engagement marketing è assicurarsi (e / o favorire) una cultura aziendale che porti verso il coinvolgimento dei consumatori. E questa, non è certo cosa scontata.

Al giorno d’ oggi, le aziende sono consapevoli che l’ engagement marketing lo si raggiunga tramite una “buona” visibilità sui social o su google. Ma non sempre sono realmente pronte a farlo.

Le cause? Mancanza di tempo; presunzione nel pensare che “tanto basta pubblicare qualcosa”; scarso orientamento all’impostazione di un percorso di crescita (ovvero prevale spesso l’ idea del tutto e subito); poco focus sui canali da utilizzare in base al proprio prodotto e al target cui ci si rivolge. In merito a quest’ ultima indicazione – come detto in altri articoli precedenti – un’ Azienda deve trovare il giusto TOV in relazione al canale social più vicino al suo target. Esempio: un brand di abbigliamento per teenager dovrebbe preferire Instagram a Facebook, più seguito, invece, da un target di persone più grandi.

Quanto i canali social favoriscono l’engagement?

E’ sui canali social che viene particolarmente favorita la creazione dell’ engagement marketing. Nel caso specifico del social media marketing, le azioni volte a creare engagements si configurano come la misura del grado di coinvolgimento di un pubblico; nell’entusiasmo che un’ iniziativa determina. Eppure, anche qui, una buona e curata presenza social non è poi così ovvia come si potrebbe pensare.

Facebook: tutti lo conoscono e tutti hanno un profilo, ma … se questo non bastasse per raggiungere il giusto coinvolgimento?

Algoritmi, like, follower sono alcune delle parole che associamo in modo naturale a Facebook. Abbiamo familiarizzato con questi termini e il social nato nel 2004 resta uno dei canali preferiti dalle aziende per “farsi notare” e “farsi trovare”. Tutto a suon di post e sponsorizzate; di contenuti creativi e originali; di contest e promozioni per raggiungere tanto il proprio pubblico quanto un pubblico nuovo, trasversale o di nicchia.

Fare un post o dei post o creare dei contenuti, sembra la cosa più semplice del mondo. Oramai tutti “siamo social”! Lo sono anche i nostri nonni. Appartengono alla schiera dei così detti migranti digitali; chi più chi meno, è pronto a condividere pezzettini della propria vita e a proporre i propri prodotti tramite fb perché, non sia mai, che qualcuno possa sentirsi escluso. Ma non funziona proprio tutto in modo così semplice. Soprattutto, non tutto è proprio così scontato.

Brand Identity & Engagement

Per un’ Azienda curare la propria Brand Identity attraverso i social deve essere frutto di un percorso ragionato, mirato, pianificato per realizzare e raggiungere un coinvolgimento crescente con il proprio pubblico. Infatti quando parliamo di engagement in marketing, abbracciamo un contesto ampio; certo il canale social è quello che la fa da padrone, ma non va trascurato nulla.

Raccontarsi sui social, infatti, è frutto di strategia: occorre trovare il giusto tono di voce (tone of voice) e saper curare la propria community; è importante farsi percepire dal pubblico come “persona reale”; esprimere “fiducia” per battere il confronto con la concorrenza; rispondere realmente alle esigenze dei propri follower; individuare nuove nicchie o nuovi target di mercato. 

Un buon social engagement lo si raggiunge con una pianificazione strategica; con una periodica analisi dei risultati; con tanta tanta e tanta creatività e personalizzazione. 

Noi di Digitalya sappiamo come raccontarvi sui social. Raccontiamo la vostra azienda, curiamo il vostro brand engagement, proprio come piacerebbe a voi. Aumentiamo l’entusiasmo intorno alla vostra “figura”. Vi aiutiamo a trovare nuovi follower. E’ Cyrano la nostra soluzione per l’engagement social; dedicata a creare entusiasmo intorno a voi (in una semplice traduzione engagement = entusiasmo, attaccamento). 

Advertising engagement: quali metriche per misurare il customer engagement?

Abbiamo detto che la soddisfazione di un cliente non basta. Per lo meno non è sufficiente per capire come, cosa, quanto, perchè un prodotto o servizio piaccia al nostro pubblico. I social media mettono a disposizione numerosi strumenti di valutazione e calcolo per ogni singola campagna fatta. Studiare ed analizzare ogni singola interazione è determinante per capire il corretto e reale grado di engagement del nostro target. Poi sta ai consulenti saggiare i risultati ottenuti e capire se la direzione intrapresa sia quella corretta. 

Una cosa è certa. Tutto ciò che prima avveniva con il confronto visivo e verbale, ora si è spostato nel mondo social; il confronto ora si esprime tramite recensioni, like, commenti. 

Ecco che diviene engagement traduzione di un coinvolgimento che riesce a chi si sa raccontare in modo sincero. A chi sa trasformare la sua Azienda in una Persona e produrre il giusto “engagement social network”. Per farlo non occorrono bacchette magiche o cappelli fatati. Basta affidarsi agli uomini e alle donne di Digitalya, e lasciare che siano loro a coinvolgere il vostro pubblico; per portarlo sulla vostra strada in modo da farvi piacere sempre di più; e farvi trovare da chi vi sta cercando!