Social media marketing nel mondo del food

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Social media marketing nel mondo del food

Come promesso nell’ultimo articolo, che trovi qui, oggi ti racconteremo di alcuni clienti Digitalya, di come Cyrano, la nostra soluzione di social media marketing ha permesso loro di rispondere alle sfide che sul mercato si trovano ad affrontare.

 

Ti raccontiamo di Vanessa, una giovane imprenditrice. Attiva nel mondo del Food da diversi anni, conosciuta nella sua ristretta area geografica con una clientela scaturita esclusivamente dal passaparola.

 

Insieme alla nostra giovane imprenditrice, il business manager Digitalya ha effettuato una profonda analisi:

 

  • della sua attività,
  • dei suoi competitors,
  • del comportamento abituale dei potenziali clienti,
  • della sua presenza online e di quella dei suoi competitors,

 

è da qui si è sviluppata la nostra strategia di marketing.

 

L’azienda di Vanessa presenta da subito una necessità, un restyling grafico per rivedere l’immagine tradizionale creata dal padre alla fine degli anni ’80.

 

Digitalya Design Studio ha rivisto il logo rendendolo più in linea con la personalità di Vanessa e della sua cucina, senza stravolgere l’identità creata nel tempo, oltre a dare una nuova linea anche al sito internet e ai social media.

 

In questo modo abbiamo valorizzato la storicità del suo brand ed abbiamo dato il giusto valore anche ai nuovi servizi proposti, tra cui l’attività di catering avviata dalla nostra determinata imprenditrice.

 

La gestione social ha permesso a Vanessa di raccontare la sua attività, attraverso un calendario editoriale diviso in rubriche, coerenti con il tono di comunicazione scelto, in modo che il pubblico si identifichi.

 

Un ristorante ha bisogno di essere raccontato e non semplicemente pubblicizzato. I clienti desiderano conoscere l’esperienza di altri consumatori e vedere cosa succede dietro le quinte.

 

Come sempre il rafforzamento del brand passa nell’immediato da immagini e video, strumenti ideali per “raccontare” l’ azienda.

 

Il ristorante di Vanessa ha registrato un aumento del 59% di like sulla pagina social e del 62% di interazioni, ha ampliato il servizio di catering anche a nuove aree geografiche ed ha registrato un aumento della clientela legata al turismo, prima decisamente marginale.

 

I social hanno permesso così di rispondere al bisogno della nostra giovane imprenditrice, che ha potuto verificare da sé come le buyer personas che lei stava cercando coincidessero con il pubblico definito dall’attenta analisi svolta dal business manager Digitalya.

 

Anche per il tuo brand è il momento di definire una digital strategy.

 

Lasciati ispirare, scopri il book Cyrano e contattaci! I business manager Digitalya definiranno un business plan per il tuo brand!

Team Digitalya
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