Responsive Web Design: cos’è e quali elementi deve avere?

responsive web design

Responsive Web Design: cos’è e quali elementi deve avere?

Responsive web design è ormai la parola magica presente in ogni Web Project Plan. Questa esigenza nasce dal fatto che è impensabile progettare un sito web senza tenere conto della moltitudine di device dai quali accedono gli utenti.

 

Uno dei lavori più impegnativi di un’azienda che realizza la propria presenza digitale è considerare l’intero ecosistema del brand e l’esperienza di navigazione dell’utente attraverso i diversi canali. L’aspettativa è che il tone of voice, le funzionalità e il design siano quanto più possibile coesi. A tal proposito, ti invitiamo a rileggere l’articolo “#1 Il Marketing Multicanale rende competitivo il tuo brand.

 

Luoghi fisici, pc, smartphone e tablet sono i canali attraverso cui gli utenti si muovono in maniera simultanea, ecco perché nella definizione del tuo sito dovrai tener conto di 4 elementi:

 

  • Coerenza: dal design ai contenuti alle funzionalità, bisogna dare all’utente dei riferimenti univoci in maniera che sappia orientarsi sempre all’interno del sito a prescindere dal device con cui accede.

 

  • Senza soluzione di continuità: se lo desidera, l’utente deve poter completare un’azione attraverso più canali. Ad esempio, se un utente inserisce un prodotto in un carrello mentre è connesso in un sito e-commerce su un dispositivo mobile, quello stesso prodotto dovrebbe essere nel carrello quando accede al sito da un computer portatile.

 

  • Disponibilità: l’utente deve essere in grado di completare le attività indipendentemente dal dispositivo. Ad esempio, il controllo di un volo dovrebbe essere disponibile attraverso il web, una applicazione mobile, il desk dell’aeroporto o un agente al terminal dell’aeroporto.

 

  • Contesto: l’esperienza deve essere ottimizzata per il canale. Ad esempio, le applicazioni mobile devono integrare informazioni sulla località in base alla posizione corrente dell’utente, come il meteo, i buoni sconti nei supermercati, la distanza da negozi o luoghi fisici.

 

Se pensi che la tua azienda non abbia ancora trovato il suo tone of voice che la renda riconoscibile sul mercato, contatta Digitalya, daremo vita al tuo sito web con un esclusivo responsive design in coerenza con gli altri canali della tua strategia di marketing.

Team Digitalya
No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website