Le digital soft skill a prova di digital transformation

digital transformation

Le digital soft skill a prova di digital transformation

I vantaggi della digital transformation, che sta coinvolgendo in vario modo il mondo della produzione e dei servizi, sono molteplici: maggiore efficienza, miglior operatività e riduzione dei costi. Le imprese si stanno adeguando a questi cambiamenti investendo in nuove figure professionali che rispandono a nuove abilità, ovvero alle digital soft skill.

 

In questo articolo, ti indicheremo le competenze trasversali maggiormente ricercate dalle aziende alla luce della digital trasformation.

 

Queste sono:

 

  • Teamwork: la capacità, cioè di lavorare in gruppo. Non esistono risultati individuali, ma questi devono essere orientati all’ottenimento di risultati di squadra.

 

  • Customer Service: il motore di ogni azienda è il cliente, per questo motivo in ogni posto di lavoro è necessario essere in grado di gestire il cliente e le sue richieste.

 

  • Time Management: un lavoratore che riesca a gestire nel modo più efficiente possibile il suo tempo e la sua agenda permetterà all’azienda di ottenere migliori risultati nel più breve tempo possibile e darà lui, se possibile, la facoltà di smaterializzare il suo posto di lavoro.

 

  • Leadership: dimostra di essere in grado di gestire un team che raggiunga risultati concreti.

 

  • Communication: quanto efficacemente si comunica è cruciale in un’organizzazione, sia se si tratta di comunicazione interna che esterna. La condivisione delle informazioni e dei feedback fa sì che un’organizzazione possa essere davvero un team.

 

  • Problem Solving: poco tangibile come la leadership è la capacità di gestire situazioni difficili e risolvere problemi.

 

  • Creativity: in un panorama lavorativo come quello odierno in qualsiasi organizzazione è necessario che i suoi componenti siano in grado di pensare a soluzioni innovative, alternative per portare l’azienda a crescere.

 

  • Flexibility: la capacità ad adattarsi al cambiamento. Un’azienda, anche se storica, e forse proprio perché tale ed ancora sul mercato, ha dovuto evolversi nel tempo per sopravvivere. Questo presuppone che anche il suo staff si evolva con lei accettando in modo proattivo la necessità al cambiamento.

 

Se sei pronto a dimostrare le tue digital soft skill non ti resta che approfittare delle opportunità di crescita che Digitalya ti offre.

Digitalya è alla ricerca di un Digital Consultant sul territorio nazionale di comprovata esperienza. La figura ricoprirà un ruolo strategico, complesso e sfidante per sviluppare e implementare con successo le strategie commerciali dell’azienda. Contattaci per entrare a far parte di Digitalya.

 

Team Digitalya
No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website