Da visitatori del sito web a clienti fidelizzati

sito web

Da visitatori del sito web a clienti fidelizzati

Le aziende fanno grandi investimenti per indirizzare il traffico verso il loro sito web, oggi più che mai, perché la concorrenza online è sempre più serrata.

 

Nell’articolo “Responsive Web Design: cos’è e quali elementi deve avere? ” abbiamo visto come per un’azienda che realizza la propria presenza digitale sia importante considerare l’intero ecosistema del brand e l’esperienza di navigazione dell’utente attraverso i diversi canali.

 

È ora giunto il momento di capire come trasformare gli utenti anonimi del sito web in clienti fidelizzati.

 

Analizzare i comportamenti degli utenti

 

La maggior parte delle volte in cui un visitatore entra su un sito web, il brand sa molto poco di quell’individuo, ma ci sono diverse strade per cominciare a dargli un volto.

 

La prima cosa che un marketer dovrebbe fare è sfruttare i dati noti che sono già disponibili all’interno dell’azienda utilizzando le piattaforme di gestione dei dati e gli Analytics che permetteranno di capire, ad esempio, quali pagine del sito i visitatori hanno visualizzato, o se hanno già fatto un acquisto.

 

È poi possibile recuperare altre informazioni anche da siti e applicazioni di terze parti, come i social media e altri sistemi di analisi.

 

Ad esempio, il pixel di Facebook è uno strumento per la raccolta di dati statistici che consente di misurare l’efficacia della vostra strategia di marketing, comprendendo le azioni che le persone eseguono sul vostro sito web.

 

Personalizzare l’esperienza, ma in tempo reale

 

La disponibilità dei dati relativi al comportamento degli utenti sul sito consente alle aziende di creare un’esperienza personalizzata per i visitatori ogni volta che visitano il sito, aumentandone il coinvolgimento.

 

Tuttavia, è bene sapere che questi dati vanno aggiornati costantemente per non rischiare di proporre contenuti ormai vecchi e non più interessanti per gli utenti.

 

Una coerente presenza on-line

 

Come visto nell’articolo “#1 Il Marketing Multicanale rende competitivo il tuo brandè importante che i canali attivati dal brand all’interno della propria strategia siano coerenti e coordinati, al fine di massimizzare così le opportunità di interagire con i potenziali clienti.

 

Inoltre, è bene ricordare che prima di utilizzare uno strumento di analisi bisogna definire uno scopo, la giusta strategia. In altre parole, se vuoi inserire il pixel di facebook all’interno del tuo sito internet, pensa alla strategia, decidi quali dati vuoi tracciare e quali vantaggi vuoi trarre dai dati.

 

Se pensi che per il tuo brand sia giunto il momento di definire un’efficace strategia di marketing e scoprire i prodotti o servizi che interessano ai visitatori del tuo sito web, per trasformarli in clienti fidelizzati, non ti resta che contattarci.

 

Digitalya è una suite completa di soluzioni cross-device, che consentirà al tuo brand di differenziarsi dai competitors e di fidelizzare i visitatori del tuo sito, attraverso una coerente presenza online ed un efficace strategia di marketing.

Team Digitalya
No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website