Buyer’s journey il viaggio del nostro cliente

buyer's journeyBuyer’s journey, scopriamo perché è importante per l’inbound.

Il buyer’s journey è il viaggio che un cliente compie da quando entra in contatto la prima volta con la nostra Azienda fino a quando completa il ciclo comprando il nostro prodotto! E così se il Buyer personas è l’identikit del cliente, il buyer’s journey è il suo percorso di fidelizzazione.

Abbiamo già visto negli articoli precedenti, come il percorso di fidelizzazione sia lungo e articolato. A volte anche complesso. Abbiamo parlato di Funnel, di Lead nurturing e ora, nell’esprimere il concetto del buyer, ci soffermiamo su ogni momento del percorso. In un certo senso è come se dovessimo analizzare ogni fase, ogni passaggio che il consumatore compie per arrivare alla nostra azienda.

Step by step

All’inizio del viaggio, il nostro futuro cliente, molto probabilmente, non conosce la nostra azienda e non sa che potrebbe aver bisogno del nostro prodotto.

Ci chiediamo, allora, dove nasce l’interesse o la necessità? Il Buyer’s Journey inizia quando il futuro acquirente si rende conto di avere bisogno di qualcosa, di dover risolvere un problema o vorrebbe migliorare una situazione esistente. Ed ecco che il “prospect” inizia la ricerca.

Le tre fasi

Il percorso di ricerca si sviluppa in tre fasi successive e strettamente concatenate tra loro:

  • consapevolezza: ci si rende conto di avere un bisogno, una necessità ed inizia la ricerca
  • valutazione: si fanno dei confronti tra quello che viene offerto dal mercato. Le valutazioni possono spaziare dal luogo virtuale a quello fisico (online e store)
  • decisione: è il momento in cui l’utente ha raggiunto la maturità massima ed è pronto e consapevole per effettuare il suo acquisto (prodotto o servizio che sia)

Ovviamente, per produrre i giusti contenuti, il Buyer’s Journey deve essere sviluppato su misura di ogni tipologia di cliente.

A questo punto ci ricolleghiamo con il concetto di Buyer personas: per ogni nostro identikit vanno studiati dei contenuti specifici per le tre fasi del suo viaggio. La nostra mission sarà di accompagnarlo nel migliore dei modi e di fargli trovare quello che cerca e quando lo cerca. Il tutto perfettamente in linea con i principi della metodologia dell’inbound marketing.