A cosa serve un sito web nel 2020?
Serve per farsi trovare, per dimostrare la nostra expertise,
per creare e mantenere contatti con il cliente.

 

Il sito web serve per farsi trovare.

Ormai non è più l’azienda a cercare il cliente. Con il web è il cliente a trovare l’azienda. Nel momento in cui qualcuno ha bisogno di qualcosa, cerca su internet e trova la tua azienda. Da chi pensi che acquisterà?

 

 

Il sito web serve per dimostrare la nostra expertise.

Ad oggi, quasi il 90% delle persone si informa su internet prima di effettuare qualsiasi acquisto. Abbiamo davanti una generazione di clienti “consapevoli” e che compreranno solo quando saranno sicuri di ottenere il miglior prodotto o servizio per loro. Con il nostro sito possiamo dare all’utente le informazioni di cui ha bisogno, quindi indirizzarlo al nostro prodotto e convincerlo (con recensioni) della qualità della nostra azienda. Sono lontani i tempi degli slogan vincenti. Comandano i contenuti. Risposte chiare alle esigenze dell’utente. Per farlo, però, non basta più avere una vetrina. L’utente deve trovare un consulente che sia in grado di spiegargli perché quello che sta per acquistare è esattamente quello di cui ha bisogno. Quindi non una vetrina ma una strategia di content efficace, in grado di guidare l’esperienza d’acquisto dell’utente.

 

Il sito web serve per mantenere i contatti col cliente

Nel momento in cui il cliente ti ha trovato, non bisogna più lasciarselo scappare senza aver lasciato un contatto. Il sito è una fabbrica in cui  costruire il nostro database di contatti (potenziali clienti) ai quali indirizzare le nostre campagne. Se il vostro sito non è in grado di fare questo ha una grave lacuna: è arrivato il momento di aggiornarlo.

 

 

Il sito web deve avere un blog

A cosa serve? Serve a raccontarti, a raccontare la tua azienda e il tuo prodotto, ma soprattutto a creare relazioni e dare risposte agli utenti. Un utente che non è ancora tuo cliente potrebbe porre domande quali: “come preparare l’impasto per il pane”. Intercettando le sue domande e rispondendo esaustivamente, tu puoi dar loro una risposta, come ad esempio consigliare la farine migliori da usare. La tua risposta ha fatto in modo che l’utente sia arrivato al tuo sito: potrà così approfondire la navigazione e, se opportunamente stimolato, lascerà il proprio contatto.

Il sito web dev’essere ottimizzato per  la SEO

Seo vuol dire Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di uno strumento potentissimo e bisogna utilizzarlo al meglio e prima degli altri. Perché, sia chiaro, se il sito è “bello” ma Google “non le vede” e non ci si posiziona, almeno nella prima pagina, è come non aver mai avuto un sito.

 

5 buoni motivi per avere un sito web nel 2020...

  • Un sito internet è accessibile da ogni parte del mondo, ad ogni ora della giornata, domenica e festivi inclusi (pensa a tutte le prenotazioni di servizi, agli acquisti e alle visualizzazioni che normalmente vengono effettuati dopo i normali orari di apertura delle attività commerciali o nei giorni festivi)
 

Rappresenta un insostituibile tassello all’interno di un efficace sistema di comunicazione integrata che rispetti la tua linea grafica e il tuo stile comunicativo.( È importantissimo che il sito  rispecchi l’immagine aziendale presente in ogni canale, solo così potrai rafforzare l’identità e la riconoscibilità del tuo marchio)

 

L’utilizzo dei social network è indispensabile per veicolare traffico sul tuo sito. Puoi costruire e progettare la pubblicazione dei tuoi post includendo link a sezioni o pagine del  sito relative a servizi e prodotti che intendi promuovere

I contenuti di una brochure diventano in breve tempo obsoleti e, per rinnovarli, è necessario aggiornarli graficamente e stamparli con continui investimenti economici. Tutto questo, con un sito e con le altre soluzioni digitali è immediato e a costo zero

Attraverso sistemi di scontistica ad hoc o attraverso l’invio di newsletter informative e promozionali (un sito web ti permette di attivare canali dedicati e personalizzati per i tuoi clienti)